ON LINE: 14 ore di formazione specialistica dal 7 Novembre 2023

È AL COMPLETO Sono aperte le iscrizioni il nuovo seminario On Line di formazione specialistica specificatamente dedicato alla prima accoglienza di richiedenti protezione internazionale. Un corso costruito per cercare di rispondere alle difficoltà concrete del lavorare sul campo all’interno di un sistema sempre più “imperfetto” (quello della prima accoglienza) nel contesto dell’ennesima “emergenza” sbarchi (che evidentemente assume nella sua costante ciclicità una dimensione sempre più ordinaria e meno straordinaria).

SCARICA IL PROGRAMMA

Una formazione sviluppata in 4 giornate intensive, per entrare nel vivo delle complessità del coordinare e dell’operare nei Centri di Accoglienza Straordinaria (e più in generale di tutte i progetti che accolgono richiedenti asilo che sbarcano sulle nostre coste).

Il 7, 9, 14 e 16 Novembre 2023 - LIVE MASTERCLASS SU ZOOM

Un percorso ideato per:

  • da un lato essere aggiornati sulle mutazioni dei contesti, delle rotte, delle conseguenze reali delle politiche nazionali ed europee in tema di asilo e migrazioni, sulle novità legislative e sul loro impatto sulle procedure;
  • dall’altro su come coniugare nella gestione dei centri le richieste istituzionali (ciò che ci viene chiesto di fare), le aspettative e i bisogni dei beneficiari (ciò che vorremmo fare), le reali possibilità in relazione alle forze di cui disponiamo (quello che possiamo fare) e, soprattutto, come organizzarci al meglio per ottimizzare energie, strategie e risorse (come possiamo fare) per operare al meglio in un centro.

POSTI DISPONIBILI: ESAURITI (aggiornato al 2 Novembre 2023)

INVIA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Operare in un Centro di prima accoglienza ci porta a vivere tra emergenza, poche risorse e tante necessita`. A rincorrere costantemente problemi, a subire la frustrazione di un compito improbo (se messo in relazione alle risorse che ci viene concesso di mettere in campo). Un lavoro faticoso e usurante che, tra mille problemi quotidiani, rischia di deviare le nostre poche energie dalla necessità di pianificare e costruire percorsi coerenti e strutturati per sostenere al meglio i nostri ospiti.

Proponiamo 14 ore di formazione in cui ragioneremo insieme, con lezioni frontali, esercitazioni pratiche e momenti di scambio tra le diverse esperienze degli studenti, su come uscire da una gestione emergenziale, su come improntare un lavoro (sul piano organizzativo e sul piano relazionale) che rincorra meno i problemi, ma che al contrario sappia prevenirli con un lavoro di percorso (più efficace per i beneficiari e più appagante per noi).

Il seminario ha un costo di 290,00 Euro.

Per iscriversi è necessario scaricare ed inviare, insieme alla copia del bonifico, la scheda di iscrizione alla mail formazione@inmigrazione.it

I progetti territoriali SPRAR potranno riconoscere in rendicontazione i costi per la partecipazione al seminario per un proprio operatore. Leggi la circolare del Servizio Centrale sul riconoscimento di questa spesa.

Alla fine del seminario verrà inviato un attestato di partecipazione in formato digitale, oltre a tutto il materiale utilizzato dai docenti durante le giornate di formazione.

Per informazioni potete chiamare il +39 338 2608516 o scrivere a formazione@inmigrazione.it


Coordinatori II livello 2024 – Terza edizione

Dal 29 Ottobre ON LINE: 14 ore di formazione su gestire èquipe e relazioni istituzionali

Accoglienza e vulnerabilità – TERZA EDIZIONE

ON LINE il 6, 11, 13 e 15 Novembre 2024

L'inclusione abitativa e lavorativa nei progetti di accoglienza – SECONDA EDIZIONE

Iscrizioni Aperte per il nuovo seminario di formazione ON LINE per chi opera nell'accoglienza. Dal 18 Ottobre 2024

Seminario di formazione per Operatore Legale – DODICESIMA Edizione

ON LINE il 28, 31 Ottobre e il 4, 7 Novembre 2024. Aperte le iscrizioni

Seminario di formazione per Operatore accoglienza OTTAVA EDIZIONE

ON LINE il 14, 16, 18 e 21 Ottobre 2024

Vai all'archivio

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sui corsi di formazione, sui progetti e sulle attività di In Migrazione

Vai
Progetti

ABeCeDario

Progetto sperimentale dedicato a rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale

leggi tutto >
Progetti

L'ACCOGLIENZA TRA MUTAMENTI LEGISLATIVI ED EMERGENZA SANITARIA

4 nuovi appuntamenti webinar gratuiti di In Migrazione promossi dal progetto MINPLUS

leggi tutto >
Progetti

Bici e bellezza

La positiva gestione del tempo al centro della progettualità d'accoglienza

leggi tutto >