Radiografia del nuovo schema per gli appalti dei Centri di Accoglienza Straordinaria

In Migrazione torna ad analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo Schema di Capitolato per la gestione dei centri di accoglienza voluto dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini, che inciderà direttamente e concretamente sui bandi pubblici delle Prefetture italiane per l’apertura e la gestione dei Centri di Accoglienza Straordinaria.

L’analisi si è concentrata proprio sugli effetti del nuovo schema di capitolato per i bandi dei Centri di Accoglienza Straordinaria attivati dalle Prefetture, che rappresentano quantitativamente oltre il 90% dell’accoglienza che l’Italia garantisce ai richiedenti di protezione internazionale.

Il provvedimento prevede primariamente tagli pesanti ai finanziamenti per chi si candida a gestire un centro di accoglienza, ovvero agli importi a base d’asta fissati per i bandi di gara (stimati in pro die pro capite: fondi per persona accolta al giorno). 

In altre parole il taglio ai “famosi” 35 Euro che sino ad oggi regolavano gli appalti delle Prefetture per i C.A.S. Un nuovo schema di capitolato deciso dal Ministro, quindi, per ridurre i costi nella volontà di generare un risparmio che è stato già inserito nelle coperture della Legge Finanziaria dello Stato.
 


Pinocchio va al mercato

Un nuovo percorso sviluppato nella nostra scuola di italiano L2 per richiedenti asilo e rifugiati

Il lessico del corpo in classe

Un percorso di italiano L2, per tutti i livelli e per coltivare la bellezza e il piacere per la ricerca

La lingua italiana L2 da piccole cose

La scuola prima di tutto una comunità accogliente

Esposizione permanente delle sculture di Fasasi

Tutte le opere disponibili per la vendita

Straordinaria Accoglienza

I Dossier di In Migrazione sull'accoglienza in Italia

Vai all'archivio

Vai
Formazione

Corso Accoglienza MSNA e Neomaggiorenni 2026

8ª edizione ON LINE dal 17 Marzo 2026 Formazione per comunità Minori Stranieri Non Accompagnati, SAI e CAS

leggi tutto >
Formazione

Corso Operatore per l'Integrazione 2026

Formazione su autonomia lavorativa e abitativa beneficiari SAI e CAS 6ª edizione ON LINE dal 9 Aprile 2026

leggi tutto >
Formazione

Operatore Legale (SAI e CAS) 2026

17ª edizione ON LINE dal 13 Aprile 2026 per operare nei SAI, nei CAS e sportelli territoriali

leggi tutto >