Cattiva accoglienza e sfruttamento in agricoltura

Nel Pontino richiedenti asilo reclutati dai caporali

I Caporali in provincia di Latina arruolano richiedenti asilo: ancora una delle conseguenze connesse alla cattiva accoglienza. Centri dove le persone mangiano e dormono, senza servizi capaci di coinvolgere i richiedenti asilo e senza una puntuale conoscenza di cosa fanno le persone accolte.

Così in provincia di Latina i richiedenti asilo vengono reclutati dai caporali per lavorare con ritmi infernali e stipendi da fame. Un modo da parte di alcuni imprenditori agricoli (che così schiacciano la parte sana dell'economia pontina) per sostituire l'esercito di braccianti Sikh, dopo che hanno alzato la testa e ottenuto qualche diritto in più, con l'ultima frontiera della disperazione: i profughi.

Due bellissimi articoli, ai quali In Migrazione ha collaborato, raccontano questo inedito fenomeno. Una nuova frontiera del caporalato, conseguenza anche di un sistema di accoglienza che non riesce ancora a garantire la qualità necessaria.


Pinocchio va al mercato

Un nuovo percorso sviluppato nella nostra scuola di italiano L2 per richiedenti asilo e rifugiati

La nuova (mala)accoglienza

Radiografia del nuovo schema per gli appalti dei Centri di Accoglienza Straordinaria

Il lessico del corpo in classe

Un percorso di italiano L2, per tutti i livelli e per coltivare la bellezza e il piacere per la ricerca

La lingua italiana L2 da piccole cose

La scuola prima di tutto una comunità accogliente

Esposizione permanente delle sculture di Fasasi

Tutte le opere disponibili per la vendita

Vai all'archivio

Formazione

Master Class ASINCRONA – Il nuovo patto europeo su migrazione e Asilo

Formazione specialistica di aggiornamento La vedi quando vuoi ON LINE

leggi tutto >
Formazione

Lo psicologo nei progetti d'accoglienza (SAI e CAS) – Nuova edizione

L'INTERVENTO PSICOLOGICO NEI PERCORSI DI ACCOGLIENZA E NEI SERVIZI TERRITORIALI Corso di specializzazione ON LINE dal 14 Ottobre 2026

leggi tutto >
Formazione

Master Class ASINCRONA – MIGRAZIONI E MASS MEDIA

Formazione di aggiornamento specialistico La vedi quando vuoi ON LINE

leggi tutto >