Dopo anni e anni di bieco sfruttamento, che a volte è arrivato alla vera e propria riduzione in schiavitù, i braccianti indiani della comunità Sikh dell'Agro-romano iniziano un percorso per fermare il caporalato e l'illegalità che nei campi si consuma.
Le denunce e i dossier di In Migrazione che hanno messo sotto i riflettori le condizione disumane di questo esercito di nuovi schiavi alle porte della Capitale e i progetti concreti sul terriotrio per sostenere la comunità nell'uscire da un isolamento sociale e culturale assoluto stanno portando ad una svolta epocale in questi territori.
I braccianti indiani hanno trovato tutti insieme la forza di chiedere ai datori di lavoro i salari arretrati mai corrisposti e un salario più dignitoso dei due-tre Euro l'ora che percepivano per lavorare curvi sui campi tutti i giorni, sette giorni su sette. Lunedì a Latina sfileranno in oltre tremila per i loro diritti, per convincere le aziende a cambiare strada come già qualcuno ha fatto migliorando le condizioni dei propri braccianti.
Una buona notizia anche per quella parte sana dell'agricoltura pontina su cui pesa la concorrenza sleale delle troppe aziende che mettono in atto uno sfruttamento bieco e assoluto.
Torna a "Con i Sikh contro il caporalato"
Conferita dal Presidente della Repubblica l'onorificenza al Merito della Repubblica Italiana al nostro Responsabile scientifico
In Migrazione lancia il crowdfunding sulla piattaforma internazionale www.gofundme.com “Con i Sikh contro il caporalato”
L'ispezione condotta dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sugli infortuni sul lavoro, insieme ai Carabinieri di Latina e al Nucleo Antisofisticazioni e Sanità trovano riscontri sulle denunce di In Migrazione
Dopo tante denunce arrivano con i braccianti indiani i primi incoraggianti segnali di cambiamento
Tra le storie di braccianti stranieri raccolte nell'abito del progetto di Za Lab si parla della comunità Sikh in Provincia di Latina.
Il 4 marzo 2024: Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto
leggi tutto >L'indagine sull'uso di sostanze illecite da parte di alcuni braccianti sikh per sopportare la fatica del lavoro nei campi dell'Agro pontino
leggi tutto >Le ragioni di un impegno e di un metodo contro lo sfruttamento e le agromafie.
leggi tutto >