Repubblica.it
Imparare l'italiano con Pinocchio. L'esperienza della scuola Abecedario
Vendendo il suo ABeCeDario Pinocchio inizia una lunga avventura esperienziale: la sperimentazione del vivere in un contesto nuovo che da burattino impara a conoscere nei suoi lati positivi e negativi.
La scuola è un viaggio che lascia tracce, le lascia a chi insegna e a chi apprende, è un baratto di esperienze, vissuti, relazioni e insiemi di regole. In una scuola dedicata ad adulti stranieri le tracce lasciate dagli insegnanti e gli studenti sono anche il risultato di un confronto tra lingue e culture diverse.
Così In Migrazione immagina la scuola, luogo privilegiato di scambio tra culture, il loro porto di approdo sosta e ristoro, prima di ripartire ancora. La scuola è un ambiente dove oltre a soddisfare i bisogni comunicativi primari, è possibile costruire una comunità, uno spazio di appartenenza, ove sia possibile trovare soluzioni, rispondere a domande, supportare la ricerca verso la formazione dell’individuo e delle sue competenze, messe a dura prova anche da coabitazioni “forzate” nell’ambito dell’accoglienza e delle lunghe prassi legali per il riconoscimento dello status.
Così inizia la scuola per richiedenti asilo e rifugiati realizzata da In Migrazione. ABeCeDario è a Roma, in Via del Fosso di Centocelle, 62B.
Un nuovo percorso sviluppato nella nostra scuola di italiano L2 per richiedenti asilo e rifugiati
Un nuovo laboratorio espressivo nella nostra scuola di Italiano L2
La scuola prima di tutto una comunità accogliente
Le principali attività realizzate insieme agli studenti nell'anno scolastico 2015/2016
Avviata la collaborazione tra In Migrazione e l'Università Americana IES