“Se si insegnasse la bellezza alla gente si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà”. Peppino Impastato
Da questa convinzione nasce l’idea del progetto RifugiArti, una sfida ambiziosa per provare a cambiare la prospettiva sull’accoglienza e sul sostegno verso l’inclusione sociale dei Rifugiati.
RifugiArti è uno spazio accogliente e protetto dove coinvolgere i rifugiati in un percorso di scoperta e di crescita positiva attraverso l’arte. Un luogo dove esprimere le proprie emozioni attraverso la pittura, il disegno e la scultura. Un progetto per far incontrare quei talenti artistici ancora sopiti e inespressi, sostenendoli in quella maturazione che può portare a una concreta autonomia lavorativa e ad un reale contributo al Paese ospitante.
Grazie a RifugiArti abbiamo incontrato Fasasi, artista rifugiato nigeriano. Lo abbiamo accompagnato nella realizzazione di sculture e nella promozione di esposizioni che hanno ricevuto e continuano a ricevere grandi apprezzamenti dal pubblico, dai media e da esperti d’arte.
È con RifugiArti che Fasasi può oggi dire “Ero uno scultore nella Nigeria da cui sono stato costretto a scappare, il mio percorso d'inclusione in Italia prosegue per continuare ad essere uno scultore. Modello con la terra cotta la mia storia, la mia memoria, la mia identità”.
RifugiArti è un laboratorio d’Arte, di idee e di inclusione dove:
Con RifugiArti vogliamo ribadire la necessità, attraverso la concretezza del fare, di trasformare i centri di accoglienza dedicati ai richiedenti asilo e ai rifugiati in luoghi positivi. Qualità degli spazi, ma anche qualità delle relazioni umane e delle proposte progettuali per aiutare queste persone che non conoscono il nostro complesso Paese ad entrare in contatto con la parte più sana della nostra società e dei territori.
La bellezza è quindi l’elemento che unisce tutti, persone accolte e comunità ospitante, per sostanziare e accompagnare un dato di realtà: le migrazioni sono un’opportunità più che un problema.
Tutte le opere disponibili per la vendita
Il 21 e 22 Giugno arriva a Roma l'attesa mostra dell'artista nigeriano rifugiato con 21 nuove opere in terracotta, disegni e murales
Con RifugiArti si lavora partendo dai colori
Il Concerto di "Variazioni Ensemble" per In Migrazione
“Da Papa Francesco parole importanti di speranza per gli esseri umani di tutte le religioni”
Resta aggiornato sui corsi di formazione, sui progetti e sulle attività di In Migrazione
ON LINE il 10, 11, 17 e 19 Dicembre 2024. Aperte le iscrizioni
leggi tutto >ON LINE: 14 ore in quattro giornate dal 20 Gennaio 2025
leggi tutto >ON LINE il 27, 30 Gennaio e 4, 6 Febbraio 2025
leggi tutto >