Un lungo viaggio raccontato con maestria da Fasasi attraverso nuove bellissime sculture. I ricordi della sua Nigeria, la fuga repentina affrontando il deserto ed il mare, le difficoltà vissute all’arrivo in un Paese nuovo: questo il filo conduttore della nuova mostra artistica “In Viaggio”.
21 sculture, 30 disegni e 10 murales con cui Fasasi racconta il suo percorso complesso, a volte drammatico, che lo ha portato a riprendere in Italia il filo della sua vita, spezzato dall’improvvisa fuga dalla Nigeria.
L’artista ha voluto realizzare la prima esposizione di questa nuova serie di opere in un luogo non casuale. Uno spazio che è stato parte importante del suo percorso: il Centro d’Accoglienza Casa Benvenuto dove a Roma è stato accolto. Un periodo significativo dove ha iniziato il suo percorso per l’autonomia e dove ha trovato il supporto umano e professionale per ricominciare a scolpire, partendo proprio dalla sua storia.
La mostra è stata allestita nelle stanze e nei corridoi del Centro di accoglienza, che apre le sue porte ai cittadini, permettendo ai visitatori di percepire a pieno cosa può significare essere “In Viaggio”. Un viaggio difficile e drammatico, ma anche di scoperta del Paese ospitante e della parte più sana della sua comunità.
Fasasi è riuscito a fondere armoniosamente i movimenti e lo stile della scultura classica occidentale con quella africana. L’incontro e la scoperta di diverse culture che attraverso l'arte, invece di respingersi, si uniscono portando alla crescita degli uni e degli altri.
L’appuntamento è per Giovedì 21 e Venerdì 22 giugno 2018 dalle 10:00 alle 18:00 presso il Centro di accoglienza Casa Benvenuto, in Via del Fosso di Centocelle, 66 a Roma.
L’esposizione è realizzata da Fasasi ed In Migrazione nell’ambito del progetto RifugiArti ed è inserita negli eventi della Gionata Mondiale del Rifugiato.