In questa ultima pubblicazione illustriamo un nuovo percorso didattico multidisciplinare che ruota intorno all'argomento del mercato.
Il documento è indicativo del nostro metodo di lavoro con gruppi di apprendenti adulti (migranti vulnerabili con bassa scolarizzazione pregressa). Il gruppo di discenti a cui è rivolto è multilivello, di provenienze culturali e competenze linguistiche diverse, composto in parte da ospiti del CAS Casa Benvenuto e in parte dai residenti stranieri del territorio circostante al centro di accoglienza e alla scuola di italiano ABeCeDario.
Immancabile la suggestione di Pinocchio, il nostro elemento identificativo e il personaggio che ci accompagna da anni nei nostri percorsi formativi e di insegnamento della lingua italiana.
Al documento metodologico affianchiamo una versione sintetica della storia per immagini "il Primo Mercato" liberamente tratto dalla storia di R. Piumini, il cui utilizzo è esposto nel documento metodologico stesso.
Potete scaricare e utlizzare il materiale che abbiamo realizzato rispettando la licenza Non Commerciale Crative Commons che potete leggere qui.