Aperte le iscrizioni al nuovo seminario di aggiornamento dedicato a tutti coloro che lavorano (o intendono iniziare a lavorare) nella relazione d'aiuto all'interno di centri di accoglienza, con particolare riferimento ai progetti SAI (ex SPRAR-SIPROIMI) e ai CAS.
Un seminario intensivo On Line per analizzare con esperti del settore i cambiamenti che interessano tanto i flussi migratori. quanto l'accoglienza del nostro Paese. Un aggiornamento puntuale su: normativa; condizioni dei paesi di origine; motivi che portano alla fuga; rotte e i viaggi dei richiedenti asilo. Focus dedicati proprio a quei Paesi da cui si riscontra una crescita del numero di sbarchi (Siria, Bangladesh, Pakistan e Nigeria).
L'11, 13, 18 e 20 FEBBRAIO 2025 - LIVE MASTERCLASS SU ZOOM
POSTI DISPONIBILI: 14 (aggiornato al 28 Novembre 2024)
14 ore di formazione intensiva sviluppate in quattro giornate, attraverso un approccio che, partendo da solidi fondamenti teorici, si sviluppa nella concretezza del "fare". Saper leggere cambiamenti e mutazioni dei contesti è infatti concretamente indispensabile per poter riadattare le strategie, gli obiettivi, gli strumenti e le proposte da sviluppare con i beneficiari dei progetti di accoglienza.
Per un'idea e una pratica di accoglienza e inclusione dinamica, capace di riadattarsi per aderire all'evoluzione dei bisogni di chi arriva sulle nostre coste, non cadendo nell'errore di diventare rigidi, autocelebrativi, ideologici e (in quanto tali) inefficaci.
Il seminario ha un costo di 270,00 Euro (più IVA) - INVIA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE (trovi all'interno i riferimento per iscrivierti)
- Il programma è costruito intorno a quattro FOCUS fondamentali:
1) cambiamenti normative procedurali che interessano l'accoglienza italiana;
2) aggiornamento sui contesti e le ragioni di fuga da Siria, Bangladesh, Pakistan e Nigeria;
3) cambiamento nella percezione mediatica e diffusa dei migranti nella società italiana (con ricadute dirette sulle possibilità di inclusione).
4) L'evoluzione delle rotte e i viaggi (che determinano percorsi sempre più traumatici) visti dal punto di vista dei beneficiari.
I progetti territoriali SAI (ex SPRAR) potranno riconoscere in rendicontazione i costi per la partecipazione al seminario per i propri operatori. Leggi la circolare del Servizio Centrale sul riconoscimento di questa spesa.
Per iscriversi è necessario scaricare ed inviare, insieme alla copia del bonifico, la scheda di iscrizione alla mail formazione@inmigrazione.it
Alla fine del seminario verrà inviato un attestato di partecipazione in formato digitale, oltre a tutto il materiale utilizzato dai docenti durante le giornate di formazione.
Per informazioni potete chiamare il +39 375 860 4395 (Telefono/WhatsApp) o scrivere a formazione@inmigrazione.it