Laboratorio "il volto dell'altro"

Casa Benvenuto con Asinitas alla festa Alice nel Paese della Marranella

La festa di Alice nella Marranella è l'occasione in cui celebrare l'incontro tra persone che condividono lo stesso territorio.

Una vera e propria celebrazione dell'incontro, del rispetto e delle differenze. Perché se due persone si incontrano, per riconoscersi come individui differenti e degni entrambi di essere "qui" e "ora" si devono guardare.

Lo sguardo che contempla l'altro fa emergere il suo diritto a essere qui e la sua importanza di essere unico e indispensabile.

Per tutte queste ragioni è stato fondamentale partecipare al laboratorio di preparazione "il volto dell'altro" al centro Miguelim di Asinitas, un laboratorio nel quale gli studenti, i volontari e i cittadini si sono presi il lusso di guardarsi a lungo negli occhi. Ritrarre l'altro per dare spazio e voce e ricevere altrettanto dal ritratto che l'altro ha fatto di noi.

Osservarsi per capire quanto il nostro viso, e quello degli altri, racconti di noi e sappia ascoltare i racconti altrui.

Alla festa poi tutti i ritratti sono stati esposti insieme come appartenenti a una comunità nella quale ci si rispetta, ci si conosce, ci si capisce, perché ci si guarda attentamente.

Torna a "Accoglienza"


Bici e bellezza

La positiva gestione del tempo al centro della progettualità d'accoglienza

Inclusione con la Palla Ovale

Con i richiedenti asilo ospiti del nostro CAS all'open day di Rugby organizzato dal VillaOld.

Un nuovo pizzaiolo a Casa Benvenuto

Si parte con la formazione professionale per gli ospiti del Centro di Accoglienza Straordinaria

Un infermiere in classe

Una delle tante possibilità di un'équipe multidisciplinare

Alla scoperta del territorio

Sfidando le afose giornate di agosto per trovare luoghi positivi e unici

Vai all'archivio