Dopo una prima fase incentrata sull’ambientamento, l’insegnamento della lingua italiana e l’accesso ai servizi del territorio, la progettualità per i richiedenti asilo accolti nel Centro di Accoglienza Straordinaria “Casa Benvenuto” cambia marcia.
E’ Ibrahim, giovane gambiano, a inaugurare questa nuova fase, partecipando ad un corso di formazione professionale per pizzaiolo presso la celebre scuola di alta formazione nel settore della ristorazione A Tavola con lo Chef.
Tre settimane intensive per una formazione teorica, ma soprattutto pratica con rinomati docenti. Dalla pizza alla pala a quella in teglia; dalla selezione delle farine e della materie prime agli impasti; dai fritti alla celebre Pinsa romana.
Un percorso impegnativo che Ibrahim ha affrontato insieme ad altre tre studentesse italiane, nel migliore dei modi: unendo l’attenzione e l’impegno al piacere della scoperta di un pezzo di Italia positiva e stimolante.
A breve altri ospiti saranno impegnati in corsi, stage e prove lavoro come sarti e cuochi, per sostenere una loro piena autonomia lavorativa ed abitativa. Attività per tradurre l’accoglienza, prima di tutto, in positiva opportunità da cogliere, mettendoci sempre tutti insieme (noi e gli ospiti) in gioco.