Non si tratta di un corso base di cucina qualunque: si tratta di un corso di cucina Slow Food per fare un salto di qualità “ai fornelli”, ma soprattutto per capire e riconoscere la qualità delle materie prime.
Zulfiquar, giovane ospite pakistano del Centro SPRAR Casa Benvenuto, inizia così a dare sostanza alla sua personale passione e alle sua naturale propensione per la buona cucina.
Il corso Cuochi si diventa è realizzato presso Eataly Roma, elemento questo che impreziosisce la formazione e garantisce un’esperienza professionale e sociale importante perchè realizzata in uno dei luoghi aggregativi positivi della Capitale.
Un luogo dove scoprire i gusti e le tradizioni del Paese ospitante e dove poter conoscere persone con una passione in comune: la buona cucina.
Il corso prevede 8 lezioni tematiche per cucinare con erbe, spezie, ortaggi, cereali, legumi, antichi grani, paste fresche e ripiene, carni, pesce, molluschi, crostacei, pasticceria moderna e tradizionale, ecc.
Zulfiquar partecipa al corso con un ruolo privilegiato perchè non è solo uno studente, ma anche l'aiutante ai fornelli dello Chef docente. Un'esperienza resa possibile dalla collaborazione ormai pluriennale tra In Migrazione e la Cooperativa Diaconia.