Sono aperte le iscrizioni POSTI ESAURITI per la TERZA EDIZIONE del seminario specialistico dedicato agli operatori dell’accoglienza a vario titolo impegnati nella relazione d’aiuto nei progetti di accoglienza per richiedenti e beneficiari di protezione internazionale (SAI, CAS, ecc.), con 18 ore di formazione intensiva.
Un corso ideato e pensato per gli operatori dell’accoglienza, che assumono un ruolo fondamentale, organizzativo e relazionale, nella gestione di un centro (Centri di Accoglienza Straordinaria attivati dalle Prefetture e Progetti SAI attivati dagli Enti Locali).
ON LINE su piattaforma ZOOM il 16, 19, 22, 24 e 25 Novembre 2022
POSTI ESAURITI (aggiornato al 5 Novembre 2022)
Il corso di rivolge sia a coloro che vogliono iniziare ad operare in questo settore; sia agli operatori con maggiore esperienza che vogliono accrescere le loro competenze per migliorare la qualità e l’efficacia della relazione d’aiuto che sviluppano insieme ai beneficiari.
I progetti territoriali SPRAR potranno riconoscere in rendicontazione i costi per la partecipazione al seminario per un proprio operatore. Leggi la circolare del Servizio Centrale sul riconoscimento di questa spesa.
INVIA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
Un percorso che si propone di valorizzare gli elementi fondamentali del sapere accogliere i migranti forzati, attraverso la qualità del lavoro e delle professionalità che si mettono in campo, presupposto ineludibile per operare con categorie particolarmente vulnerabili come richiedenti asilo, rifugiati e beneficiari di protezione internazionale.
Il seminario offre l'opportunità di acquisire nuovi saperi teorici e pratici, grazie all’intervento di docenti con un forte background sul tema delle migrazioni, congiuntamente alla realizzazione di laboratori di tipo esperienziale condotti da operatori professionisti che possono vantare anni di esperienza di lavoro “sul campo”.
Il seminario ha un costo di 290,00 Euro
Per iscriversi è necessario scaricare ed inviare, insieme alla copia del bonifico, la scheda di iscrizione alla mail formazione@inmigrazione.it
Alla fine del seminario verrà inviato un attestato di partecipazione in formato digitale, oltre a tutto il materiale utilizzato dai docenti durante le giornate di formazione.
Alcuni commenti degli studenti della precedente edizione:
"Un vero corso di formazione per operatori sul campo. Pratico, diretto, immediatamente fruibile ed in modalità proattiva. Bravi davvero"
"Mi sono trovata benissimo e i prof sono stati molto disponibili per ogni domanda, dubbio e ci hanno dato un po' di suggerimenti per come ci dovevamo comportare come operatore nei confronti dei nostri ospiti. Lo consiglio a tutti di farlo perché è stato utile e coinvolgente"
"Davvero molto interessante ascoltare altre esperienze lavorative e tutto ciò che i tutor hanno volute condividere con noi saranno utili per arricchire il bagaglio culturale di ogni partecipante"
Per informazioni potete chiamare il +39 338 2608516 o scrivere a formazione@inmigrazione.it