Un percorso di italiano L2, per tutti i livelli e per coltivare la bellezza e il piacere per la ricerca

Il lessico del corpo non è un argomento facile da trattare: pieno di nomi irregolari, con fonemi difficili da pronunciare e perfino tema delicato da proporre in classi multiculturali e di genere misto dalle differenze marcate, come può facilmente accadere nei gruppi di studenti migranti adulti.

Noi abbiamo spesso lavorato su questo tema con l’ausilio di immagini, disegni e fotografie, ma anche giochi, brevi filastrocche cantate e automassaggi guidati.

Lo scopo del nostro lavoro non è solo conoscere le parti del corpo in senso linguistico e didattico, ma anche la costruzione di una comunità, la condivisione e la realizzazione di un ambiente piacevole in cui stare.

Ecco quindi un breve resoconto di un percorso articolato e multidisciplinare che abbiamo realizzato  nella nostra scuola di italiano ABeCeDario.
 


La supervisione nei Centri d'Accoglienza

Uno strumento strategico per la qualitĂ  dell'accoglienza a richiedenti asilo e rifugiati

Il personal tutor

Una figura professionale innovativa nei contesti di accoglienza per richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale

Il livello gruppale di relazione d'aiuto con i RAR

Lavorando nel/con il gruppo in contesti d'accoglienza dedicati a richiedenti e beneficiari di protezione internazionale

Studente teatrante narrante

Storie autentiche in gesti e forme di teatro in una classe L2 di rifugiati

Al lavoro con richiedenti asilo e rifugiati

Bilancio delle competenze e delle risorse nella relazione d'aiuto rivolta ai migranti forzati

Vai all'archivio

Iscriviti alla newsletter stampa

Ricevi i comunicati stampa, i dossier e le ricerche realizzate da In Migrazione

 

Vai