Un nuovo appuntamento di In Migrazione, dedicato a tutti e tutte coloro che vogliono riflettere sui temi del diritto al lavoro, contro ogni forma di sfruttamento e razzismo e sulle condizioni di vita di coloro che ancora vivono ai margini della società.
Il Webinar è organizzato da In Migrazione in collaborazione con Tempi Moderni e Eurispes.
- AGGIORNAMENTO 1: vi siete iscritti in 500. Grazie. Abbiamo esasurito i posti disponibili.
- AGGIORNAMENTO 2: è possibile acquistare il libro di Marco Omizzolo "Per Motivi di Giustizia" sul sito della casa editrice con uno sconto immediato di 5€ utilizzando il codice "omizzolo" (tutto minuscolo e senza virgolette).
- AGGIORNAMENTO 3: per consentire a quanti non sono riusciti a iscriversi in tempo, stiamo orgainzzando la diretta sulla nostra pagina Facebook
LA PARTECIPAZIONE È LIBERA E GRATUITA è necessario iscriversi.
Ci vediamo Venerdì 24 Novembre 2023 dalle 11 alle 12:30 su ZOOM.
Un seminario gratuito per analizzare il sistema di sfruttamento e caporalato in Italia e le varie forme di segregazione, vulnerabilità e ricattabilità vigenti.
Si rifletterà attorno alle evidenze emerse nel libro "Per motivi di giustizia", che raccoglie storie di vita e lavoro di lavoratrici e lavoratori, italiani e stranieri in provincia di Latina. Testimonianze che raccontano come, grazie all'ausilio di metodi innovativi di sociologia e pedagogia applicati, sono riusciti a trovare le leve per ribellarsi contro "padroni", "padrini" e vari professionisti dello sfruttamento.
Sarà questa l'occasione per confrontarsi su metodi di ricerca e azione da sviluppare e sul quadro politico, normativo e procedurale vigente, compreso quello inerente il sistema di accoglienza.
Da Balbir a Joty, da Joban ad Akhila passando per Benedetto, ci sono donne e uomini che dallo sfruttamento cercano di uscire mediante strumenti avanzati di "coscientizzazione", praticando un conflitto radicalmente democratico che permette di costruire innovativi percorsi di liberazione e giustizia.
Rispetto a questi percorsi, l'Italia dimostra di essere ricettiva, ossia in grado di accogliere ed elaborare tali esperienze per farle diventare riforme adeguate alla risoluzione del problema, o risulta invece respingete lasciando donne e uomini, italiani e migranti, nella condizione di soggetti deumanizzati e dunque "carico residuale" della società italiana?
INTERVENGONO
-
EMANUELA ABBATECOLA: Università degli studi di Genova
-
THOMAS CASADEI: Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
-
MARINA CIAMPI: Università degli studi Sapienza di Roma
-
LUISA CORAZZA: Università degli studi del Molise
-
FIAMMETTA FANIZZA: Università degli studi di Foggia
-
VALERIA FEDELI: già vicepresidente del Senato e Ministra dell’istruzione, università e ricerca
-
SIMONE ANDREOTTI: Presidente In Migrazione (introduce)
-
MARCO OMIZZOLO: sociologo Eurispes e autore (conclusioni)
-
VALERIA SCAFETTA: giornalista e consulente Avviso Pubblico (moderatrice)
Le iscrizioni SONO CHIUSE si chiuderanno al raggiungimento dei posti disponibili.
Se credi questo appuntamento possa interessare un amico/a o collega, condividi questa pagina sui tui profili social o invia il link tramite email.
Segnaliamo che NON È PREVISTO L'INVIO DI UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Per informazioni: formazione@inmigrazione.it