Webinar Migrazioni e Mass Media – novità 2025

Come è cambiata e si è evoluta la comunicazione dei/nei Mass Media sul tema delle migrazioni negli ultimi anni?

Aperte le iscrizioni al WEBINAR di formazione specialistica per comprendere come muta e si evolve la percezione della comunità ospitante nei confronti delle Migrazioni e di come i Mass Media possano concorrere a determinare, attraverso processi di semplificazione, deformazioni e strumentalizzazioni, un clima di diffidenza, chiusura e paura.

Produzione, contenuti ed effetti sulla percezione della comunità ospitante (il 26 marzo dalle 10 alle 13)

POSTI DISPONIBILI: 18 (aggiornato al 14 Marzo 2025)

Insieme ad Andrea Pogliano - Professore associato all’Università del Piemonte Orientale dove insegna sociologia dei processi culturali e comunicativi, ricercatore presso Fieri, centro studi su migrazione e società e fa ricerca da anni su media e migrazione e su altri temi spesso connessi alle questioni migratorie - analizzeremo il ruolo dei Media in questo contesto e di come possano influenzare una percezione diffusa che incide direttamente e concretamente nello sviluppo dei percorsi per l’autonomia delle beneficiarie e dei beneficiari dei progetti di accoglienza.

 

SCARICA IL PROGRAMMA

Il 26 MARZO 2025 dalle ore 10 alle 13 - WEBINAR SU ZOOM

Una formazione per comprendere, in una fase politica ed economica difficile per il Paese, come proporre una narrazione alternativa a partire dai territori, inevitabilmente connessa all’efficacia degli interventi con richiedenti e beneficiari di protezione internazionale.

Il webinar è aperto a tutti e consigliato a chiunque sia interessato alle tematiche connesse alle migrazioni e alla comunicazione sui media (studenti universitari, cittadini resilienti, volontari, persone impegnate nel sociale).

La formazione è immaginata in particolare per chi a vario titolo opera nella relazione d’aiuto con i Migranti forzati, in progetti di accoglienza (SAI e CAS) o negli sportelli sul territorio.

Il Webinar ha un costo di 39,00 Euro (compresa IVA).

I progetti territoriali SAI (ex SPRAR) potranno riconoscere in rendicontazione i costi per la partecipazione al seminario per i propri operatori. Leggi la circolare del Servizio Centrale sul riconoscimento di questa spesa.

Per iscriversi è necessario procedere al pagamento (con bonifico o Paypal), scaricare e inviare la scheda di iscrizione (insieme alla distinta in caso di pagamento con bonifico)  alla mail formazione@inmigrazione.it;

=> SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE 

  • PAGA CON BONIFICO BANCARIO su conto intestato a In Migrazione IBAN IT57Y0306905106100000017493 causale: Webinar Mass Media “Cognome partecipante”.

Entro 48 ore dal ricevimento della scheda e del pagamento ti sarà inviata conferma dell'avvenuta iscrizione e il link di Zoom per accedere al Webinar.

Al termine del corso verrà inviato un attestato di partecipazione in PDF, oltre alle slide e al materiale utilizzato dal docente. Per informazioni potete chiamare il +39 375 860 4395 (Telefono/WhatsApp) o scrivere a formazione@inmigrazione.it


Cosa pensa chi ha seguito precedenti lezioni tenute da Andrea Pogliano con In Migrazione:

"Competente e centrato sulle problematiche reali"

"Interessantissimo! Mi spiace solo che sia durato così poco. Seguirò il suo lavoro in futuro"

"Conoscere i cambiamenti permette di comprendere le fasi migratorie"


 


Accoglienza e vulnerabilità - V Edizione

LGBTQIA+, tratta, disagio mentale, nuclei familiari e mono parentali. ON LINE il 19-21-26-28 Maggio 2025

Corso per accoglienza MSNA e Neo maggiorenni

6ª EDIZIONE ON LINE 14 ore intensive dal 5 MAGGIO 2025

Corso per Coordinatori di progetti d'accoglienza

22ª Edizione del corso di formazione specialistica 14 ore intensive ON LINE dal 5 Maggio 2025

Corso per Operatore specializzato in accoglienza

DECIMA EDIZIONE ON LINE il 9, 11, 15 e 16 Aprile 2025

Operatore Legale – Diritti e doveri connessi agli status

Il nuovo corso per OPERATORI LEGALI ON LINE DAL 1º Aprile 2025

Vai all'archivio

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sui corsi di formazione, sui progetti e sulle attività di In Migrazione

Vai
Dossier

Doparsi per lavorare come schiavi

L'indagine sull'uso di sostanze illecite da parte di alcuni braccianti sikh per sopportare la fatica del lavoro nei campi dell'Agro pontino

leggi tutto >
Dossier

NUOVO SEMINARIO CON MARCO OMIZZOLO

Dall'omicidio di Satnam Singh a oggi - Seminario ON LINE il 25 Novembre 2024

leggi tutto >
Dossier

Sfruttati a tempo indeterminato

Storie del collaudato sistema di sfruttamento dei braccianti nel pontino

leggi tutto >