Aperte le iscrizioni per il nuovo corso di formazione specialistico (novità 2025) dedicato agli operatori legali, incentrato sull’orientamento e il sostegno alla reale pratica dei diritti e dei doveri connessi agli status riconosciuti da parte dei beneficiari e delle beneficiarie dei progetti di accoglienza SAI (ex SPRAR/SIPROIMI), CAS e sportelli sul territorio.
14 ore di formazione intensiva sviluppate in 4 giornate On-Line per entrare le merito delle conoscenze e degli strumenti concreti necessari all'operatore legale per svolgere al meglio il suo ruolo strategico nel percorso d’inclusione dei migranti forzati.
ON LINE su piattaforma ZOOM l’1, 3, 8 e 10 Aprile 2025
POSTI DISPONIBILI: 26 (aggiornato al 20 Gennaio 2025)
Un corso per chi già opera nell'accoglienza dedicata ai migranti forzati, ma anche a coloro che intendono iniziare questo percorso professionale.
La formazione permette un approfondimento specialistico per coloro che hanno già seguito il nostro corso per Operatore legale (I livello), ma anche un’esaustiva formazione per chi partecipa per la prima volta ai nostri corsi, caratterizzandosi quindi come un percorso formativo completo.
I progetti territoriali SAI (ex SPRAR) potranno riconoscere in rendicontazione i costi per la partecipazione al seminario per un proprio operatore. Leggi la circolare del Servizio Centrale sul riconoscimento di questa spesa.
Il seminario ha un costo di 270,00 Euro (più IVA).
Scarica e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario scaricare ed inviare, insieme alla copia del bonifico, la scheda di iscrizione alla mail formazione@inmigrazione.it
Il corso affronta tematiche specialistiche fondamentali per un operatore legale, tra cui:
- aggiornamento normativo;
- lavoro, emersione e denuncia di situazioni di sfruttamento;
- Riconoscimento dei titoli di studio;
- Ricongiungimenti familiari;
- Ottenimento e rinnovo dei Permessi di Soggiorno;
- Procedure e relazione con Questure.
Alla fine del seminario verrà inviato un attestato di partecipazione in formato digitale, oltre a tutto il materiale utilizzato dai docenti durante le giornate di formazione.
Per informazioni potete chiamare il +39 375 860 4395 (Telefono/WhatsApp) o scrivere a formazione@inmigrazione.it