Aperte le iscrizioni alla 14ª EDIZIONE del corso di formazione specificatamente dedicato agli psicologi e agli psicoterapeuti che lavorano o intendono lavorare nei progetti di accoglienza per richiedenti e beneficiari di protezione internazionale, con particolare riferimento ai progetti SAI (ex SIPROIMI-SPRAR), ai CAS e nei servizi territoriali rivolti ai migranti.
Un'occasione per passare dalla teoria alla pratica, ricoprendo un ruolo tanto complesso quanto strategico nei percorsi d’accoglienza e inclusione con i migranti forzati.
ON LINE: Venerdì 16, Sabato 17 e Venerdì 23 Maggio 2025
POSTI DISPONIBILI: 23 (aggiornato al 20 Gennaio 2025)
Tre giornate di formazione e confronto intensivo per acquisire competenze specifiche e metodologie utili a sviluppare un efficace servizio di assistenza psicologica in un progetto d'accoglienza, attraverso interventi mirati alla corretta presa in carico delle vulnerabilità e alla valorizzazione delle risorse e le potenzialità degli individui nei contesti comunitari.
I progetti territoriali SAI possono riconoscere in rendicontazione i costi per la partecipazione al seminario per un proprio operatore.
Leggi la circolare del Servizio Centrale sul riconoscimento di questa spesa.
ll seminario ha un costo di 270,00 Euro più IVA.
Per iscriversi è necessario scaricare ed inviare, insieme alla copia del bonifico, la scheda di iscrizione alla mail formazione@inmigrazione.it
SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
Il seminario prenderà in esame diversi punti fondamentali per lo psicologo che lavora, o intende lavorare, nella relazione d’aiuto rivolta ai migranti forzati.
Costruire la relazione con l'ospite in un contesto di personalizzazione dell'accoglienza:
• sviluppare progetti diversi per persone diverse;
• come presentarsi all'ospite;
• l’analisi della domanda e delle aspettative;
• il lavoro sulla motivazione.
Costruire l’identità dello psicologo:
• lo psicologo all’interno dell’équipe di lavoro e la relazione con i servizi territoriali;
• aspetti facilitanti e ostacolanti il lavoro;
• le competenze psicologiche nel contesto multiculturale;
• la presa in carico psicologica;
• il riconoscimento e la gestione del trauma;
• tutti i potenziali ulteriori terreni d’azione dello psicologo;
Il colloquio:
• la strutturazione del setting e le diverse tipologie di colloquio (motivazionale, di sostegno, bilancio di competenze, colloquio formale e informale);
• modalità concrete e operative per realizzare il colloquio.
La diagnosi psicologica e la relazione come aspetti della competenza dello psicologo:
• il senso e il significato della diagnosi;
• a chi serve, tipologie diagnostiche;
Il DPTS e la relazione diagnostica clinica:
• cosa si scrive e come strutturarla
Affronteremo questi e altri temi calandoci nella realtà quotidiana del lavoro dello psicologo attraverso role playing e presentazione di casi studio reali.
Alcuni dei Feedback lasciati alla precedente edizione:
“Seminario che da strumenti per facilitare l'aspetto professionale e relazionale”
“E' stato bello ed arricchente condividere le nostre esperienze e trarne spunti di riflessione e di riorganizzazione del lavoro nei centri di accoglienza straordinaria e nei sistemi di accoglienza per l'integrazione”
“Il seminario è stato interessante, momento di confronto. Formativo”
“Seminario molto interessante, mi ha permesso di conoscere altri colleghi e altre realtà, è stato un modo per scambiarci opinioni e suggerimenti su metodi di lavoro”
“Ottima la modalità di condivisione, utilissima per avere pareri di colleghi che lavorano nello stesso ambito di intervento. Forse un po' carente l'aspetto teorico. Senza dubbio una formazione utile, pratica ed esperienziale”
La partecipazione al corso consentirà l'accesso esclusivo al Gruppo Facebook dedicato agli Psicologi che lavorano nei progetti di accoglienza. Una Community di professionisti per proseguire le discussioni anche dopo l'aula.
Alla fine del seminario verrà inviato un attestato di partecipazione in formato digitale e il materiale didattico fornito dal docente.
Per informazioni potete scrivere o chiamare lo +39 375 860 4395 (Telefono e WhatsAapp) o scriverci alla mail formazione@inmigrazione.it