Aperte le iscrizioni alla QUARTA EDIZIONE del Corso di formazione specificatamente dedicato al tema dell’inclusione lavorativa dei beneficiari e delle beneficiarie dell’accoglienza, con particolare riferimento ai progetti SAI (ex SPRAR-SIPROIMI).
Un Corso On Line per affinare, in una fase politica, economica ed occupazionale difficile per il Paese, gli strumenti e le strategie per orientare ed accompagnare al mondo del lavoro i beneficiari di protezione internazionale e per sostenere la riconquista di una loro autonomia in un contesto radicalmente nuovo e complesso come l’Italia.
Il 18, 20, 25 e 27 Marzo 2025 - LIVE MASTERCLASS SU ZOOM
14 ore di formazione intensiva sviluppate in quattro giornate con lezioni frontali, role playing e laboratori di gruppo. Un percorso strutturato per chi già opera nell'accoglienza dedicata ai migranti forzati o nei servizi territoriali, ma anche a coloro che intendono iniziare questo percorso professionale.
POSTI DISPONIBILI: 28 (aggiornato al 20 Gennaio 2025)
L’autonomia lavorativa rappresenta un lavoro complesso e delicato frutto dell’azione di tutta l’équipe e delle interazioni positive con il territorio. Un passaggio direttamente connesso all’uscita dai progetti di accoglienza, che non ha e non può essere interpretato semplicisticamente come “tecnico”.
I progetti territoriali SAI (ex SPRAR) potranno riconoscere in rendicontazione i costi per la partecipazione al seminario per i propri operatori. Leggi la circolare del Servizio Centrale sul riconoscimento di questa spesa.
Il seminario ha un costo di 270,00 Euro (più IVA).
INVIA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario scaricare ed inviare, insieme alla copia del bonifico, la scheda di iscrizione alla mail formazione@inmigrazione.it
COSA PENSA CHI HA PARTECIPATO ALLA PRECEDENTE EDIZIONE
"Il corso è stato strutturato per rispondere davvero alle esigenze di formazione del personale adibito all'accoglienza e per cercare di facilitare il percorso di inclusione di beneficiari con specifici obiettivi da raggiungere per godere davvero dell'autonomia di scelta nel nostro paese.
Come educatore mi sono sentita davvero compresa nelle difficoltà riscontrate nell'espletamento del mio ruolo e ciò è stato molto significativo. Tutti i docenti hanno offerto materiale e lezioni interessanti e adatte all'obiettivo del corso"
"Corso interessante e pieno di stimoli oltre che spunti per il nostro lavoro"
"Il corso è stato molto utile e stimolante. I momenti di condivisione sono momenti di grande crescita"
"Ho parlato del corso ad una collega di un altro Ente evidentemente in modo così positivo che mi ha chiesto i vostri contatti e glieli ho girati subito"
Al termine del corso verrà inviato un attestato di partecipazione in formato digitale, oltre a tutto il materiale utilizzato dai docenti durante le giornate di formazione.
Per informazioni potete chiamare il +39 375 860 4395 (Telefono/WhatsApp) o scrivere a formazione@inmigrazione.it