Accoglienza e vulnerabilità – TERZA EDIZIONE

ON LINE il 6, 11, 13 e 15 Novembre 2024

ISCRIZIONI CHIUSE Aperte le iscrizioni alla terza edizione del seminario On Line di formazione specialistica dedicato a tutti coloro che lavorano (operatori, assistenti sociali, educatori, ecc.) in progetti di accoglienza a richiedenti e beneficiari di protezione internazionale (SAI, CAS, ecc.).

Un programma di 14 ore di formazione intensiva, tutte incentrate sull'accoglienza di persone con vulnerabilità specifiche e su situazioni complesse.

SCARICA IL PROGRAMMA

POSTI DISPONIBILI: POSTI ESAURITI 

Il confrontarsi con specifiche vulnerabilità è infatti sempre più quotidiano nel nostro lavoro sul campo, anche quando si opera in progetti “ordinari”. Difficoltà concrete accentuate da un sistema di accoglienza sempre più fragile e “imperfetto” (carenza nella rilevazione delle vulnerabilità nei centri di prima accoglienza, carenza si posti nei centri per vulnerabili, ecc.) e dall’ennesima “emergenza” sbarchi.

Una formazione sviluppata in 4 giornate intensive, per essere adeguatamente preparati per una relazione d'aiuto efficace per/con persone LGBTQIA+, vittime di tratta, MSNA, neo maggiorenni e donne con minori.

6, 11, 13 e 15 Novembre 2024- LIVE MASTERCLASS SU ZOOM

Il corso di rivolge sia a coloro che vogliono iniziare ad operare in questo settore; sia agli operatori con maggiore esperienza che vogliono accrescere le loro competenze per migliorare la qualità e l’efficacia della relazione d’aiuto che sviluppano insieme ai beneficiari.

I progetti territoriali SAI (ex SPRAR) potranno riconoscere in rendicontazione i costi per la partecipazione al seminario per i propri operatori. Leggi la circolare del Servizio Centrale sul riconoscimento di questa spesa.

Il seminario offre l'opportunità di acquisire nuovi saperi teorici e pratici, grazie all’intervento di docenti con un forte background sul tema delle migrazioni, congiuntamente alla realizzazione di laboratori di tipo esperienziale condotti da operatori professionisti che possono vantare anni di esperienza di lavoro “sul campo”.

Alla fine del seminario verrà inviato un attestato di partecipazione in formato digitale, oltre a tutto il materiale utilizzato dai docenti durante le giornate di formazione.


Alcuni commenti dei partecipanti alla precedente edizione:

"Corso di formazione organizzato benissimo e super formativo. Aiuta a migliorare le proprie capacità e il proprio bagaglio di competenze nell’ambito del lavoro impegnato nel sociale."

"InMigrazione e' stata per me una meravigliosa scoperta! Spero di avere altre opportunita' di partecipare ai vostri seminari! Grandissima professionalita', contenuti molto interessanti e ottimi speakers! Grazie davvero"

"Ottimo corso con tanti nuovi spunti"


Per informazioni potete chiamare  +39 375 860 4395 (Telefono e WhatsAapp)  o scrivere a formazione@inmigrazione.it


Webinar Migrazioni e Mass Media – novità 2025

Come è cambiata e si è evoluta la comunicazione dei/nei Mass Media sul tema delle migrazioni negli ultimi anni?

Accoglienza e vulnerabilità - V Edizione

LGBTQIA+, tratta, disagio mentale, nuclei familiari e mono parentali. ON LINE il 19-21-26-28 Maggio 2025

Corso per accoglienza MSNA e Neo maggiorenni

6ª EDIZIONE ON LINE 14 ore intensive dal 5 MAGGIO 2025

Corso per Coordinatori di progetti d'accoglienza

22ª Edizione del corso di formazione specialistica 14 ore intensive ON LINE dal 5 Maggio 2025

Corso per Operatore specializzato in accoglienza

DECIMA EDIZIONE ON LINE il 9, 11, 15 e 16 Aprile 2025

Vai all'archivio

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sui corsi di formazione, sui progetti e sulle attività di In Migrazione

Vai
Dossier

Doparsi per lavorare come schiavi

L'indagine sull'uso di sostanze illecite da parte di alcuni braccianti sikh per sopportare la fatica del lavoro nei campi dell'Agro pontino

leggi tutto >
Dossier

NUOVO SEMINARIO CON MARCO OMIZZOLO

Dall'omicidio di Satnam Singh a oggi - Seminario ON LINE il 25 Novembre 2024

leggi tutto >
Dossier

Sfruttati a tempo indeterminato

Storie del collaudato sistema di sfruttamento dei braccianti nel pontino

leggi tutto >