Aperte le iscrizioni alla QUINTA edizione del Corso On Line di formazione specialistica dedicato a tutti coloro che lavorano (operatori sociali, assistenti sociali, educatori, mediatori culturali, operatori per l’integrazione ecc.) in progetti di accoglienza per richiedenti e beneficiari di protezione internazionale (SAI, CAS) e negli sportelli territoriali.
Un programma di 14 ore di formazione intensiva sviluppate in quattro giornate, tutte incentrate sulla relazione d’aiuto e l'accoglienza di persone con vulnerabilità specifiche e sulla gestione di situazioni particolarmente complesse.
SCARICA IL PROGRAMMA
Confrontarsi con persone vulnerabili è infatti sempre più quotidiano nella concretezza del nostro lavoro sul campo, anche quando si opera in progetti “ordinari”. Difficoltà accentuate da un sistema di accoglienza che continua a dimostrarsi fragile e “imperfetto” (carenza nella rilevazione delle vulnerabilità nei centri di prima accoglienza, carenza di posti nei centri per vulnerabili, ecc.).
19-21-26-28 Maggio 2025 - LIVE MASTERCLASS SU ZOOM
Una formazione per essere adeguatamente preparati per una relazione d'aiuto efficace per/con:
• richiedenti LGBTQIA+
• vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale
• disagio mentale e traumi connessi al viaggio
• nuclei familiari e nuclei mono parentali
• beneficiarie e beneficiari con difficoltà ad aderire alle proposte progettuali
POSTI DISPONIBILI: 19 (aggiornato al 14 Marzo 2025)
Il corso di rivolge sia a coloro che vogliono iniziare ad operare in questo settore; sia ai professionisti con maggiore esperienza che vogliono accrescere le loro competenze per migliorare la qualità e l’efficacia della relazione d’aiuto che sviluppano insieme ai beneficiari. La formazio e offre l'opportunità di acquisire nuovi saperi teorici e pratici, grazie all’intervento di docenti con un forte background sul tema delle migrazioni e da operatori professionisti che possono vantare anni di esperienza di lavoro “sul campo”.
Il seminario ha un costo di 300,00 Euro ( IVA compresa).
I progetti territoriali SAI (ex SPRAR) potranno riconoscere in rendicontazione i costi per la partecipazione al seminario per i propri operatori. Leggi la circolare del Servizio Centrale sul riconoscimento di questa spesa.
Per iscriversi è necessario scaricare ed inviare, insieme alla copia del bonifico effettuato, la scheda di iscrizione alla mail formazione@inmigrazione.it
SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
Alla fine del corso verrà inviato un attestato di partecipazione in formato digitale, oltre a tutto il materiale utilizzato dai docenti durante le giornate di formazione.
Per informazioni potete chiamare il +39 375 860 4395 (Telefono/WhatsApp) o scrivere a formazione@inmigrazione.it
Alcuni commenti dei partecipanti alle precedenti edizioni:
"Ho trovato il seminario molto interessante e ricco di spunti sia per l'arricchimento personale che operativi per chi lavora nel complesso mondo dell'accoglienza. Preziosi i contributi per riflettere su quanto siano preziose l'attezione alla persona, l'empatia, la capacità di ascolto nel riconoscere chi abbiamo di fronte e come poterl* aiutare"
"Grazie per questo percorso formativo di altissima qualità"
"Utilissimo: è stata una grande fonte di riflessioni"