A Rieti la prima famiglia con due piccoli gemellini che con UMANItalia vogliamo "adottare", permettendogli di finire il percorso virtuoso avviato per l'integrazione e salvandola dalla strada!
CI serve il tuo aiuto concreto: AIUTALA SOSTIENDO ORA UMANItalia
Abdegal e Solomon, lui ghanese e lei nigeriana, sono arrivai in Italia nel 2017, mettendo alla luce due bellissimi gemelli. Ottenuta la protezione umanitaria sono stati segnalati per l’inserimento nel circuito SPRAR.
Nel Centro di accoglienza dove sono ospitati in Provincia di Rieti, gestito in accoglienza diffusa (accoglienza in appartamenti) dalla Cooperativa sociale Il Volo , non hanno perso tempo: i genitori si sono messi in gioco partecipando a tutte le attività proposte, nonostante le loro problematiche sanitarie.
Solomon ha iniziato a giocare a Rugby con l’Arieti Rugby, sviluppando in inedito percorso di inclusione sociale, attraverso il progetto “Integrazione con la palla ovale”.
I due gemelli hanno iniziato a frequentare l’asilo nido e sono cresciuti vispi e sereni.
Nonostante l’impegno e la volontà all’integrazione, la famiglia non è ancora però autonoma sul piano economico/lavorativo.
Pochi giorni fa la doccia fredda: nessun diritto di accesso allo SPRAR e la comunicazione che dovranno prestissimo lasciare l’appartamento del Centro di Accoglienza, pur non avendo un altro posto per dormire e non avendo amici che li possano ospitare.
Vogliamo aiutare questa famiglia a restare nel Centro di Accoglienza e salvarla dalla vita in strada.
Vogliamo garantire altri 4 mesi di accoglienza per portare a termine il loro percorso di integrazione, colmando il vuoto che il “Decreto Salvini” ha creato.
Sostieni UMANItalia, aiuta questa famiglia ad avere un futuro.
Per infoe contatti: umanitalia@inmigrazione.it