Abdegal, Solomon e i loro due gemellini

La prima famiglia che con UMANItalia vogliamo salvare da una vita in strada in questo rigido inverno

A Rieti la prima famiglia con due piccoli gemellini che con UMANItalia vogliamo "adottare", permettendogli di finire il percorso virtuoso avviato per l'integrazione e salvandola dalla strada!

CI serve il tuo aiuto concreto: AIUTALA SOSTIENDO ORA UMANItalia

Abdegal e Solomon, lui ghanese e lei nigeriana, sono arrivai in Italia nel 2017, mettendo alla luce due bellissimi gemelli. Ottenuta la protezione umanitaria sono stati segnalati per l’inserimento nel circuito SPRAR.

Nel Centro di accoglienza dove sono ospitati in Provincia di Rieti, gestito in accoglienza diffusa (accoglienza in appartamenti) dalla Cooperativa sociale Il Volo , non hanno perso tempo: i genitori si sono messi in gioco partecipando a tutte le attività proposte, nonostante le loro problematiche sanitarie.

Solomon ha iniziato a giocare a Rugby con l’Arieti Rugby, sviluppando in inedito percorso di inclusione sociale, attraverso il progetto “Integrazione con la palla ovale.

I due gemelli hanno iniziato a frequentare l’asilo nido e sono cresciuti vispi e sereni.

Nonostante l’impegno e la volontà all’integrazione, la famiglia non è ancora però autonoma sul piano economico/lavorativo.

Pochi giorni fa la doccia fredda: nessun diritto di accesso allo SPRAR e la comunicazione che dovranno prestissimo lasciare l’appartamento del Centro di Accoglienza, pur non avendo un altro posto per dormire e non avendo amici che li possano ospitare.

Vogliamo aiutare questa famiglia a restare nel Centro di Accoglienza e salvarla dalla vita in strada.

Vogliamo garantire altri 4 mesi di accoglienza per portare a termine il loro percorso di integrazione, colmando il vuoto che il “Decreto Salvini” ha creato.

Sostieni UMANItalia, aiuta questa famiglia ad avere un futuro.

Per infoe  contatti: umanitalia@inmigrazione.it

Torna a "UMANItalia"


Steve e Victoria bloccati ad un passo dal traguardo

La seconda famiglia con un bambino piccolo che rischia di finire in strada e che con UMANItalia vogliamo salvare

Formazione

Coordinatore di progetti di accoglienza (SAI e CAS)

23ª Edizione del corso di formazione specialistica Nuovo programma di 20 ore intensive ON LINE dal 22 Ottobre 2025

leggi tutto >
Formazione

Corso per Operatore specializzato in accoglienza

11ª edizione ON LINE dal 27 Ottobre 2025 Formazione specialistica per un ruolo strategico nei progetti SAI e CAS

leggi tutto >
Formazione

Corso su Accoglienza e Vulnerabilità

6ª Edizione del corso ON LINE dal 23 Ottobre 2025 Disagio mentale, nuclei, tratta, LGBTQIA+ e sfruttamento lavorativo

leggi tutto >