Partner | In Migrazione
  • contatti
  • sostienici
  • newsletter
  • facebooktwitteryoutube
 

Home / Chi siamo / Partner

Partner

Programma integra

Programma integra è una società cooperativa sociale integrata il cui scopo è attivare e sostenere i processi di integrazione sociale di migranti e rifugiati al fine di favorire l’avvio di percorsi di autonomia sostenibili e duraturi e contribuire al benessere e allo sviluppo della comunità.

Programma integra tra l’altro sviluppa e realizza interventi a favore di migranti e richiedenti e titolari di protezione internazionale, offrendo servizi di assistenza socio-legale, orientamento al lavoro, percorsi individuali, di gruppo e di counseling, corsi di lingua italiana e di formazione professionale, servizi di mediazione linguistico-culturale, mediazione sociale in ambito abitativo e supporto all’auto imprenditorialità.

Asinitas

Asinitas Onlus si occupa di educazione e di intervento sociale, con le finalità di promuovere attività rivolte alla cura, all’educazione-formazione, all’accoglienza e alla testimonianza di persone minori e adulte, italiane e straniere.   Asinitas coordina a Roma diverse scuole di italiano L2 per donne e madri straniere, rifugiati, richiedenti asilo e migranti, laboratori manuali espressivi per bambini, uno spazio d’ascolto per donne e famiglie italiane e straniere, laboratori informatici, laboratori teatrali, percorsi di orientamento socio-sanitario, culturale, formativo e professionale, corsi di formazione per insegnanti, operatori ed educatori.

Consiglio Italiano per i Rifugiati

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati è un’organizzazione umanitaria indipendente costituitasi nel 1990 in Italia, su iniziativa delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di difendere i diritti dei rifugiati e dei richiedenti asilo. Il CIR lavora per favorire l’accesso alla protezione delle persone che fuggono da guerre e persecuzioni e per contribuire a costruire condizioni di accoglienza e integrazione dignitose, nel pieno rispetto dei diritti umani. Il CIR è una onlus, dotata di personalità giuridica, ed ha una struttura leggera di operatori legali, sociali, mediatori culturali, medici e psicologi. Il CIR opera a livello nazionale ed europeo nonché in Nord Africa, in maniera coordinata con altre organizzazioni della società civile.

Centro Studi Città di Foligno

Il Centro Studi Città di Foligno nasce nel 1999 su proposta del Comune di Foligno, dell’Università degli Studi di Perugia, della Regione Umbria e della Provincia di Perugia con la finalità di gestire l’amministrazione e la logistica del Polo Universitario decentrato a Foligno che vedeva la nascita del Corso di Laurea In Coordinamento delle Attività di Protezione Civile.  In seguito l’Associazione ha esteso il suo ruolo di Agenzia Formativa verso gli ambiti della Formazione Professionale, della Progettazione e Gestione di Risorse derivanti dalla Comunità Europea, della Riqualificazione Professionale,della Organizzazione di Workshop, Seminari, Stage Formativi e Master.

Fondazione IES Abroad Italy

La Fondazione IES Abroad Italy, che ha sede a Roma, Milano e Siena offre programmi di “study abroad” per studenti universitari americani. L’ente collabora con IES Abroad (Institute for the International Education of Students), consorzio interuniversitario, con sede centrale a Chicago. La rete di IES Abroad si estende in Europa, Asia, Australia, Africa, Nuova Zelanda e Sud America. Gli studenti della Fondazione IES Abroad Italy hanno background accademici molto vari (scienze politiche, sociologia, giornalismo, scienze dell’educazione, relazioni internazionali, business, marketing, comunicazione) e provengono da università prestigiose tra le quali Harvard, George Washington University, University of Richmond, Amherst College e molte altre.

Oltre a frequentare i corsi di materie, gli studenti hanno la possibilità di fare un'esperienza di tirocinio part-time durante la loro permanenza in Italia. La sede di Roma della Fondazione IES Abroad Italy lavora da molti anni con enti ospitanti prestigiosi quali la Croce Rossa Italiana, l’American Academy in Rome, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, l’Istituto Affari Internazionali. Da quest’anno collabora anche con In Migrazione .

Acisel

Acisel (Associazione Cooperazione Internazionale Studi e Lavoro) opera nel sociale dal 1997 per concorrere attraverso “lo studio e la formazione lavorativa” a rendere gli individui liberi ed indipendenti.

Lavorando in convenzione con Roma Capitale, V Dipartimento-Ufficio Immigrazione- assiste in un Centro di Casalotti immigrati richiedenti asilo, rifugiati (RAR) e stranieri bisognosi di assistenza socio-formativa, formulando programmi indirizzati verso una completa integrazione secondo i propri canoni : STUDIO E LAVORO. Sempre a Roma gestisce in Centro d’Accoglienza SPRAR “Casa Benvenuto” nel quartiere Centocelle.

A Tavola con lo Chef

La Scuola A Tavola Con Lo Chef è un'importante struttura didattica tra le più avanzate in Italia che opera nel panorama gastronomico romano dal 1989 e nell'istruzione professionale dal 1992. I corsi si svolgono in una struttura di 800 mq modernamente attrezzata. Oggi si propone come un polo formativo attento alle evoluzioni del mercato della ristorazione e del food in generale attraverso una didattica rinnovata, attualizzata e rivolta alle esigenze anche dei "nuovi mercati".

Ai corsi professionali e specialistici proposti dalla scuola partecipano i richiedenti asilo e i rifugiati ospiti del Centro d’Accoglienza SPRAR Casa Benvenuto, con concrete possibilità di inserirsi nel mercato del lavoro connesso alla ristorazione di qualità.