Siglato il protocollo con la Prefettura di Roma per la formazione | In Migrazione
  • contatti
  • sostienici
  • newsletter
  • facebooktwitteryoutube
 

Siglato il protocollo con la Prefettura di Roma per la formazione

Una collaborazione per accrescere le competenze degli insegnanti di italiano L2 che lavorano nei Centri di accoglienza governativi di Roma e Provincia

Siglato un importante protocollo di collaborazione con il Prefetto di Roma Franco Gabrielli per la realizzazione di percorsi formativi dedicati agli insegnanti di italiano L2 che lavorano nei Centri di Accoglienza per richiedenti asilo governativi di Roma e Provincia.

La collaborazione riconosce che la qualità di un progetto d’accoglienza rivolto ai migranti forzati è direttamente proporzionale alla preparazione e la professionalità dell’equipe che si mette in campo. L’insegnamento dell’italiano L2 rivolto a richiedenti asilo e rifugiatii richiede una specializzazione dedicata. 

Un segnale importante della Prefettura di Roma per ribadire che la scuola d'italiano specializzata deve essere al centro dei progetti di accoglienza e non un elemento accessorio.

Un riconoscimento importante anche per In Migrazione che da anni investe sul settore della formazione specialistica: attività tesa ad accrescere quella buona accoglienza di qualità che si traduce in opportunità per i rifugiati ospitati e per le comunità ospitanti.

Articolo Avvenire.pdf